Filiera TMR in Blockchain

Progetto Filiera TMR
(Trapianto Meccanico Riso)
in Blockchain

L’obiettivo del Progetto era finalizzato ad ottenere una tracciabilità più chiara e trasparente della coltura, con l’ausilio delle nuove tecnologie, così come oggi richiedono i consumatori finali.

In questo modo si può avere un’immagine diretta e comprensibile della storia “dal seme alla tavola” del prodotto tramite la creazione di un’etichetta “intelligente”.

Questa tecnologia può quindi essere applicata a qualsiasi prodotto agricolo.

Vista su un campo predisposto per il trapianto meccanico del riso in blockchain. Il terreno è marrone con zone sommerse, in primo piano si vede una piccola porzione di prato, su cui è situato il macchinario con le zolle di piantine di riso da trapiantare.

Benefici attesi:

  • Elevare lo standard della tracciabilità dei prodotti.
  • Fornire inoltre al consumatore la possibilità di conoscere nei dettagli tecnici, ma facilmente comprensibili, tutta la storia del prodotto.
  • Creazione di un “prototipo” di tracciabilità molto dettagliata e trasparente. 

Risultati ottenuti:

  • ANNATA 2018/2019
    Coinvolte 3 aziende, seminati attraverso TRM 3,44 ettari e raccolti 323 quintali di risone.

Durata temporale:

Il progetto pilota attualmente portato a termine riguarda un lotto di risone ottenuto con la tecnica del Trapianto Meccanico, da cui è stato prodotto un lotto di riso semigreggio.

Collaboratori:

  1. VIVAI TASSINARIO
    Per la fornitura delle zolle di piantine di riso
  2. AZ. AGR. ROSSI MATTEO
    Per la coltivazione del riso con la tecnica del trapianto meccanico
  3. MOLINO E RISERIA MASINARI SNC
    Per la lavorazione del risone

Altri progetti collegati:

Progetto TMR:

Inoltre già a partire dall’annata 2016 abbiamo implementato e consolidato il Progetto TMR Trapianto Meccanico del Riso, utilizzando macchinari moderni che trapiantano le piantine di riso direttamente nella risaia.

Progetto Riso in TMR arricchito al Selenio:

Nell’annata 2018 abbiamo anche effettuato una prova, sulle orme della patata “Selenella”, per ottenere un Riso arricchito al Selenio, elemento così utile alla salute del nostro organismo.