Entra a far parte della nostra rete di aziende affiliate

Primo piano di una macchina mietitrebbiatrice in azione in un campo maturo di un'azienda agricola che ha effettuato la conversione al biologico, sullo sfondo di una foresta di conifere. Copyright foto: ThiloBecker

L’unione fa il biologico

Da oltre 25 anni lo Studio Tecnico Zafferoni, in continuità al percorso avviato dai primi operatori del biologico, ha creato una rete solida, trasparente, affidabile, di aziende partner.

Oggi gli operatori di filiera associati sono oltre 90 aziende agricole, dislocate prevalentemente in Lombardia e in Piemonte.

I principi di riferimento non sono cambiati con il tempo: la qualità agroalimentare, la gestione responsabile delle risorse ambientali, e la valorizzazione del capitale umano.

La forza della nostra rete, “l’unione fa il biologico”, è il valore che ci contraddistingue, oggi come in passato.

La conversione al Biologico

Lo studio si occupa di assistere l’azienda che intende intraprendere il percorso della coltivazione secondo il metodo della conversione al biologico.

La consulenza è finalizzata ad ottimizzare l’organizzazione degli adempimenti burocratici e le tecniche di coltivazione per mantenere i requisiti necessari all’ottenimento della certificazione biologica secondo il Reg CE 834/07.

I produttori agricoli della rete beneficiano del rafforzamento di posizione caratterizzato da una gestione qualitativa, logistica e contrattuale centralizzata.

Lo Studio Tecnico Zafferoni si occupa della corretta pianificazione burocratica e tecnica della conversione al biologico, avviando la costruzione di progetti di filiera per gli agricoltori affiliati.

Le aziende della rete, inoltre, possono partecipare ai progetti di Ricerca & Sviluppo sulle nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale (trapianto meccanico del riso).

Lo Studio Tecnico Zafferoni promuove direttamente con gli agricoltori i contratti di filiera.
All’interno del Contratto di Coltivazione, l’azienda agricola dispone di tutti i riferimenti pattuiti per la coltivazione in corso di produzione:

  • la varietà scelta da seminare e il quantitativo pattuito
  • i programmi pluriennali di semina e coltivazione nel rispetto delle norme
  • le tecniche agronomiche concordate
  • il prezzo di vendita
  • il disciplinare tecnico con i parametri qualitativi prestabiliti.

Il produttore agricolo, quale primo anello della catena alimentare, è soggetto ai regolamenti sulla sicurezza alimentare e deve assumersi la responsabilità di mantenere aggiornate le registrazioni previste per legge.

Lo Studio Tecnico fornisce l’assistenza:

• riguardo alle richieste di certificazione di prodotto e svolgimento delle pratiche documentali necessarie per ottenere la certificazione biologica;
• nei rapporti con l’Organismo di Controllo e con i tecnici ispettori durante le verifiche ispettive in azienda;
• nella compilazione del registro aziendale;
• nel migliore e corretto utilizzo dei mezzi tecnici (sementi, concimi, ecc…) consentiti dalla normativa vigente ai fini del rilascio della certificazione.

Il sistema di affiliazione garantisce agli operatori agricoli, a livello commerciale, la sicurezza di coltivare una varietà la cui vendita è già stabilita.

In qualità anello di congiunzione con la riseria e l’industria, lo Studio Tecnico Zafferoni assicura alle aziende agricole la valorizzazione del raccolto, le sinergie con altre attività economiche locali ed un miglior flusso di cassa diminuendo il rischio finanziario.