Affidati alla filiera bio con oltre 90 produttori agricoli

Mezza ciotola di riso di produzione biologica di diversi tipi: bianco, integrale, selvaggio, nero, a chicchi di dimensione variabile. Copyright foto: Jing

L’unione fa il biologico

Lo Studio Tecnico Zafferoni riveste il ruolo di coordinamento tra produttori, trasformatori e consumatori nel sistema della filiera agricola biologica.

Rispettando i requisiti di “filiera corta”, il sistema di approvvigionamento promuove la cooperazione e lo sviluppo economico locale congiunto alla valorizzazione dei rapporti socio-territoriali.

Lo Studio Tecnico Zafferoni ne assicura il buon funzionamento:

  • nella risposta al fabbisogno delle imprese e delle industrie
  • a fianco del coltivatore nella scelta delle specie e della varietà e nella predisposizione dei programmi di coltivazione
  • nei sopralluoghi tecnici di verifica dei requisiti ambientali.

I benefici della Filiera Corta

L’aspetto peculiare dell’organizzazione della filiera corta consiste nel conformare la produzione biologica alla specifica domanda industriale.

Lo Studio Tecnico Zafferoni garantisce all’industria la scelta delle specie e della varietà in termini quali-quantitativi, anche in relazione alle nuove richieste del mercato.

La rete di affiliati, giunta ad oltre 90 produttori agricoli, consente una risposta mirata ad ogni tipologia di richiesta.

La costruzione della filiera corta avviene coinvolgendo le aziende agricole in grado di offrire la produzione biologica più adeguata allo specifico fabbisogno.

Il ciclo di produzione biologica avviene nel rispetto dei principi di accuratezza e tracciabilità italiana.

Lo Studio Tecnico Zafferoni contatta e incontra direttamente gli operatori agricoli per la stipula dei Contratti di Coltivazione e per pianificare le fasi del ciclo di produzione.

Durante le visite programmate si concordano:

  • la tipologia della specie (riso, avena, farro, ecc…)
  • la varietà

e si verificano:

  • la quantità (ettari coltivati)
  • le modalità di coltivazione (semina tradizionale / tramite il trapianto).

Lo Studio Tecnico Zafferoni garantisce anche le attività di gestione degli adempimenti connessi al rispetto della normativa sull’Agricoltura Biologica fornendo:

  • certificati di conformità e documenti giustificativi in corso di validità delle aziende della filiera
  • piani di produzione annuali dell’annata in corso
  • compilazione di eventuale modulistica necessaria al cliente (es. moduli di valutazione fornitori, moduli per tracciabilità gluten free).

Questo sistema di gestione e consulenza continuativa assicura all’industria la conformità del prodotto alle specifiche richieste per il ciclo di produzione biologica stabilito nel contratto di coltivazione.